HOW AVVOCATO PENALE SVIZZERA ESTRADIZIONE CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How avvocato penale svizzera estradizione can Save You Time, Stress, and Money.

How avvocato penale svizzera estradizione can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

Ricevi gratuitamente le nuove guidebook di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo e mail.

La procedura ordinaria può durare anche più di un anno, soprattutto se si tratta di casi complessi e se sono esauriti tutti i rimedi giuridici.

Risulta curioso che alcune azioni siano dei reati in alcuni Paesi e in altri no. E questo è spesso un escamotage per gli italiani che hanno commesso degli illeciti in Italia e che decidono di fuggire all’estero, dove quell’azione non rappresenta assolutamente un reato.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma article inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando here l’estradando è richiesto per essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha occur high-quality quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi website alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano come complementari alla stessa.

VALLESE 22 ore Sparatoria di Vétroz, l'assassino uccide due persone prima di togliersi la vita

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (ad es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for every motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale choose, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

FRANCIA 3 gior «Bruciati i cavi di collegamento», tutti i dettagli dell'attacco alle ferrovie francesi. Weekend di disagi

In ogni caso è possibile presentare more info ricorso for each Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

L'UFG ha ordinato gli arresti sulla base di domande d'estradizione italiane fondate su mandati d'arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di Milano for each presunti reati commessi in Italia, almeno in parte però anche in Svizzera. Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni occur dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno pure effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Report this page